BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Le parole volano. Festa della lettura pubblica” è l’ouverture del nuovo cartellone, in programma il 23 settembre, alle 21, nella Villa Levi che ospita al suo interno il Teatro. In scena Tullio Solenghi, Massimo Wertmuller e Roberto Alinghieri e Rosario Lisma. «La cultura ed il teatro – spiega il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Roberto Materia – non devono avere confini. Immaginando quindi di vedere in questo evento che aprirà la stagione la partecipazione di spettatori di tutte le fasce di età, mi auguro che siano presenti in particolare le giovani generazioni, così da confermare l’interesse che il nostro Teatro ha saputo suscitare per una serata da trascorrere insieme con chi ha qualche anno in più e vuole rivivere i fasti di un tempo. Si tratta di una festa. Sono certo che registrerà una larga partecipazione». “Le parole volano” è un progetto speciale del Teatro Mandanici ideato dal direttore artistico Sergio Maifredi. Vedrà in scena Tullio Solenghi, Massimo Wertmuller e Roberto Alinghieri e Rosario Lisma che daranno vita ad un reading guidato, creando – come sottolinea Maifredi – un percorso intimo, diverso per ogni gruppo di spettatori, esplorando i passi della letteratura italiana che ci appartengono, che devono appartenere a tutti. Il pubblico non è solo quello che ama il teatro. Il pubblico, in questo caso è tutta la città, che ascolta, che partecipa. L’idea è che le parole siano nate per vivere nella loro forma orale, con una loro tridimensionalità data dal suono, dal timbro, dall’intenzione di chi quelle parole pronuncia. E allora il desiderio è quello di vivere il rito collettivo della lettura pubblica, condivisa, a voce alta. Ed è una festa, nel senso di momento non ordinario, straordinario, fuori dall’ordinario. Il teatro si apre, esce all’esterno, va incontro alla città. È un brindisi alla cultura condivisa. Il nostro auspicio? Che il pubblico riscopra la bellezza di leggere ad alta voce, leggere ad alta voce per un figlio, per un amico, per un genitore. Leggere ad alta voce per vivere insieme una parola che, se rimane in un libro, sta ferma … verba manent, le parole rimangono, sì, ma a voce alta verba volant, le parole volano”.

“Le parole volano” è uno dei due spettacoli – assieme alla riproposizione di “Un canto mediterraneo” nei Teatri Antichi di Catania e Taormina rispettivamente il 3 e il 7 agosto – oggetto della convenzione firmata tra il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e Taormina Arte nell’ambito delle manifestazioni finanziate dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo e finalizzate alla promozione turistica attraverso la circuitazione di produzioni teatrali. “Partendo dalla considerazione che si è trattato di avviare un teatro e lo abbiamo fatto con la nomina di un Direttore Artistico, e che la prima Stagione è stata molto soddisfacente da ogni punto di vista, e già questo era per noi un traguardo – dice il sindaco Roberto Materia – l’essere stati inseriti in un finanziamento regionale rappresenta un ulteriore riconoscimento e motivo di grande soddisfazione nonché la possibilità di esportare oltre i confini della città la validità del nostro progetto artistico appena concluso”.

Ecco il nuovo cartellone per la stagione 2017/2018 del Teatro Mandanici che è stato presentato dal sindaco Materia, il direttore Maifredi e il dirigente Luciano Catania  nel corso di una conferenza stampa:

  • 23 settembre 2017 ore 21Le parole volano. Festa della lettura pubblica. Progetto speciale del Teatro Mandanici, ideato da Sergio Maifredi. Con Tullio Solenghi, Massimo Wertmuller e Roberto Alinghieri, Rosario Lisma.
  • 28 ottobre 2017 ore 21 Edoardo Bennato Tour.
  • 18 novembre 2017 ore 21Decameron con Tullio Solenghi.
  • 09 dicembre 2017 ore 21Lo Schiaccianoci del Balletto di San Pietroburgo.
  • 26 dicembre 2017 ore 18.30Gran Concerto di Natale della Banda Placido Mandanici, direttore Bartolo Stimolo.
  • 10 febbraio 2018 ore 18:30“BuBBles”, il family show di Marco Zoppi
  • 17 marzo 2018 ore 21Jarabe De Palo, “20 anos” band tour.
  • 14 aprile 2018 ore 21Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, opera lirica con il coro dell’Opera di Parma e l’Orchestra sinfonica delle Terre Verdiane.
  • 05 maggio 2018 ore 21Il canto di Nessuno. ODISSEA secondo l’ Orchestra Popolare di Barcellona Pozzo di Gotto, progetto speciale del Teatro Mandanici, ideato da Sergio Maifredi, regia Mario Incudine, maestro concertatore Antonio Vasta.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments