MESSINA. Un vasto incendio sta mettendo in ginocchio Spartà, con le fiamme che hanno preso d’assalto la campagna sia sotto che sopra la strada nazionale, mettendo a repentaglio le abitazioni, che sono state fatte evacuare. Danni ad alcune case, con muri e giardini bruciati. Bloccata la strada statale 113 in entrambe le direzioni dalle forze dell’ordine, con parecchie automobili carbonizzate e due autobus danneggiati poco prima di Villafranca. L’incendio si sta sviluppando lungo tutto il versante montano, colpendo anche la pineta di Calamona. Numerose le richieste d’aiuto su Facebook da parte degli abitanti, rimasti senza luce e impossibilitati a prendere l’acqua dai pozzi.

 

 

La situazione più grave a Spartà, attanagliata dalle fiamme sia dal lato mare che dal lato monte. Molte case, soprattutto quelle a ridosso della strada che sale verso Castanea, sono state evacuate: il pericolo maggiore, oltre che dalle fiamme, arriva anche dalla presenza di bombole del gas per uso domestico nelle verande e nei giardini.  Evacuata anche l’Oasi Azzurra. Sul posto numerose ambulanze per soccorrere gli abitanti, intossicati dal fumo. A destare preoccupazione soprattutto le frazioni più isolate. Molti gli animali deceduti, soprattutto cani. In azione due canadair e cinque squadre dei pompieri.

Sul sito della protezione civile regionale, oggi a Messina (ma in tutta la Sicilia, il rischio di incendi è dato come “alto”, e il livello di allerta è su “attenzione, il più alto.

Per domani, invece, con un moderato calo delle temperature e l’attenuarsi dei venti, i livelli di allarme rientrano: rischio medio e stato di “preallerta

In provincia, fiamme anche a Patti nei pressi dell’agriturismo Porticella, con fiamme che avanzano verso il locale adibito ad allevamento: morti alcuni animali.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments