MESSINA. Una guida per le vacanze nella Sicilia orientale pubblicata su uno dei giornali più autorevoli e letti d’Inghilterra, con tanto di foto, tour e percorsi gastronomici. Ma nel servizio del Guardian, online da sabato 24 giugno, non c’è alcuna traccia della città dello Stretto, scomparsa del tutto dalla mappa a corredo del servizio nonostante la presenza, nell’itinerario, di Taormina, Savoca, Milazzo e di altre 15 mete siciliane. Una “dimenticanza” che certifica il ruolo marginale del capoluogo rispetto alle perle della provincia dopo le recenti polemiche sul G7 di Taormina (che per la Rai era in provincia di Catania…) e il mancato coinvolgimento di Messina, ancora schiava della nomea di città di passaggio e al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. 

Fra palazzi barocchi, spiagge bellissime e l’Etna, la costa ionica ospita la maggior parte dei gioielli dell’isola, oltre a ottimi cibi e bevande“, si legge nella presentazione dell’articolo, dal titolo East Sicily: what to see plus the best bars, beaches, restaurants and hotels, che dopo l’immancabile citazione di Goethe esalta le bellezze architettoniche e naturalistiche della parte est dell’isola, con particolare risalto alla zona di Siracusa e Ragusa, con ben 12 località censite. 

Risalendo verso Nord ecco Catania, la zona dell’Etna e poi Taormina, considerata costosa ma imprenscindibile. Ci si sposta quindi poco più in su, con l’immancabile citazione di Savoca e del Bar Vitelli per poi saltare di pari passo dallo Jonio al Tirreno giungendo direttamente a Milazzo, di cui si raccomanda la visita al castello e alla pool di Venere. Di Messina – sempre più periferia del suo stesso impero – invece nessuna traccia.

Il capoluogo, però, è in buona compagnia: nella mappa, infatti, non c’è nessuna traccia delle isole Eolie, che ogni anno sono prese d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo, e nemmeno di “gioiellini” come Capo D’Orlando o Montalbano. Che resta sempre il borgo più bello d’Italia 2015.

 

 

La mappa del Guardian

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments