MESSINA. Un seminario e un workshop alla scoperta di un innovativo metodo per preservare l’equilibrio della Terra e rispettare tutte le forme di vita nei giusti tempi di crescita. Si tratta dell’evento “Orticoltura naturale”, promosso dall’associazione culturale MeKore e dalla Civiltà dell’Orto di Messina.

In scena dal 23 al 25 giugno, l’iniziativa intende fare il punto su una pratica agricola che non contempla lavorazioni del terreno né uso di fertilizzanti, antiparassitari e diserbanti, seguendo il principio di coltivazione fukuokiano del “non fare”. Elaborata in decenni di esperienza da Gian Carlo Cappello, agrotecnico e apolide di origini siciliane, nonché promotore in prima persona della “decrescita felice”, l’orticoltura naturale ha fra i suoi principi l’accettazione dei tempi di crescita della fertilità naturale in termini di humus, la crescita delle coltivazioni come conseguenza dell’equilibrio della biosfera e la prospettiva di rendere le piante coltivate quanto più “selvatiche” possibile.

Il programma si aprirà il 23, alle 18, con una conferenza gratuita presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, nel corso della quale verrà illustrato il progetto “Civiltà dell’orto”. Interverranno il sindaco Renato Accorinti, l’assessore all’ambiente Daniele Ialacqua e GianCarlo Cappello. Il dibattito sarà moderato da Cecilia Caccamo, presidente della V Commissione ambiente Messina.

Il 24 e il 25 spazio invece al workshop, che avrà sede al Parco ecologico “Forte San Jachiddu” e prevederà una parte teorica, varie degustazioni e una parte pratica,  con la realizzazione dell’orto naturale seguendo tutti i passaggi fondamentali del metodo (stesura della pacciamatura, semine e trapianti). Qui tutte le info su orari e costi. 

 
 
 
 
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments