Domenica 11 giugno, alle 21.30,  al Cinema Lumière, Sala Scorsese (Via Azzo Gardino, 65 – Bologna) è prevista la proiezione in prima assoluta del film documentario Pellegrino in concorso nella sezione Biografilm Italia della tredicesima edizione del Festival bolognese (9-19 giugno 2017), che rappresenta da anni un evento di rilevanza internazionale per la promozione del cinema documentario.

Pellegrino è una sinfonia della città di Palermo attraverso il racconto del suo monte sacro, Monte Pellegrino, che domina l’orizzonte costiero e nasconde un microcosmo di insospettabile armonia. Le svariate etnie che convivono in città ritrovano nel monte il rapporto con le proprie radici.
Il film ( Sciara, film production, Messina, in coproduzione con Playmaker produzioni, Palermo) rappresenta una riflessione sul senso dell’abitare e sul rapporto intimo che si può istaurare tra le persone e i luoghi.

Le storie di un artista e un’alchimista, ma anche l’incontro con nomadi, pellegrini, scienziati, visionari e santi, aiutano a indagare gli equilibri tra la natura, che cerca di mantenere i suoi ritmi, e l’uomo, che nei secoli ha vissuto il monte tra rituali e miti.
La varietà identitaria suggerisce forse la chiave di un’utopia di pace.

I registi Ruben Monterosso e Federico Savonitto, sono ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia sezione di Palermo, con cui attualmente collaborano, alternando l’attività di videomaker e di ricerca cinematografica.
Sciara è una casa di produzione siciliana specializzata nel documentario per il cinema e per la televisione, con riferimento ai temi dell’arte, dell’architettura e della cultura in generale; le sue produzioni sono state proiettate in festival internazionali e distribuite in Italia dai canali Rai. Il documentario è stato realizzato con il sostegno della Regione Siciliana Sicilia Filmcommission – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo Ufficio Speciale per il cinema e l’Audiovisivo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments