MESSINA. “Il registro regionale della sclerosi è utile ed importantissimo”. Parole del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a Messina per la nascita del Registro Regionale per la sclerosi multipla. “Stiamo parlando di una serie di patologie purtroppo in grande aumento. I registri ci permettono di controllare l’andamento epidemiologico, di avere la certezza di prendere in carico il paziente e di non lasciare da soli il malato e la sua famiglia. Inoltre la nascita del Registro regionale ci dà la possibilità di poter fare politiche di prevenzione mirate”. 

“Uno dei problemi della Sicilia è stato che è andata giù nei parametri che aveva raggiunto per quanto riguarda i livelli essenziali di assistenza scendendo sotto i 160 punti “, ha spiegato il ministro della Salute, parlando dell’obbligo vaccinale.”Se andiamo a vedere i parametri per i quali non ha incrementato il miglioramento, ma anzi è scesa, è proprio quello del calo della copertura vaccinale sia per quanto riguarda le cosiddette vaccinazioni obbligatorie sia per quanto riguarda il morbillo. Questa è una emergenza che mette a rischio la salute di una intera collettività oltre che dei bambini siciliani”.
“Nel piano nazionale vaccini – prosegue il ministro-  che ricordo è un piano più ampio di vaccinazioni gratuite offerte in Europa e probabilmente non solo, superiamo la dicotomia tra vaccinazioni obbligatorie e vaccinazioni raccomandate e tutte le vaccinazioni inserite nel piano nazionale vaccini sono necessarie e utili per la salute pubblica e delle persone poi per quanto riguarda l’obbligatorietà scolastica amplieremo il plafond delle vaccinazioni, lo farà il ministero della Salute  sentito il consiglio superiore di sanità ed l’istituto superiore di sanità queste non sono scelte che si fanno in ambito politico ma sono scelte fatte in ambito scientifico sanitario su indicazione degli esperti che sono quelli che ci devono dire quando la salute pubblica viene messa a rischio , il modello che abbiamo pensato al ministero della Salute è un modello flessibile cioè con una lista che verrà aggiornata ogni due anni per poter valutare il cambio dell’epidemiologia e l’insorgenza di nuove epidemie”

(clicca qui per l’inchiesta di LetteraEmme sui vaccini a Messina)

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments