Messina, lo scienziato Ettore Bergamini ospite del liceo “La Farina”

MESSINA. La scorsa settimana, nel Liceo Classico “La Farina” sono stati avviati due interessanti progetti di formazione scolastica che hanno come oggetto l’alimentazione e sono rivolti sia ai docenti che ai giovani studenti le cui referenti sono le professoresse Sabrina Patania e Giovanna Cantone. Nell’ambito degli stessi si sono già svolti due seminari il primo dei quali ha affrontato l’attuale tema dei grani antichi con la collaborazione di Slow Food Sicilia.

Ettore Bergamini

 

L’ultimo seminario ha come tema “L’arte della longevità in buona salute” rientra nel progetto promosso dalla professoressa Patania e prevede la partecipazione di Ettore Bergamini, Past President del la Gerontological Society of America e Presidente della Fondazione Belvedere – Casa di Riposo di Lari.  Il seminario si colloca nelle iniziative di Educazione alla Salute e prevenzione delle malattie degenerative dell’età avanzata e si propone di divulgare tra i giovani la conoscenza dei meccanismi biologici dell’invecchiamento e delle cause ambientali (alimentazione, inquinamento delle diverse matrici ambientali, comportamenti di abuso, ecc..) che ne accelerano il progredire. E ciò nella consapevolezza – ormai scientificamente dimostrata – che è sin dalla giovane età che è necessario intervenire ed attuare comportamenti responsabili e sobri (senza abusi) per costruirsi un futuro di buona salute e di riduzione delle malattie degenerative nell’età avanzata (anche con risparmio di risorse economiche).

Il seminario, aperto al pubblico, sarà introdotto da Emanuele Giordano, docente di Biochimica degli alimenti, e concluso dalla dirigente del   La Farina- Basile  Giuseppa Prestipino, il 2 maggio alle 15,30 nel salone delle bandiere del Comune di Messina.

Al termine un bio break offerto dal negozio di alimenti biologici Biolis.

 

Lascia un commento

avatar
400