Omaggio al genio di Mozart al Vittorio Emanuele

 

Nel cartellone della stagione concertistica 2016/2017, L’Ear Teatro di Messina, in collaborazione con l’associazione musicale “Vincenzo Bellini”, l’Accademia Filarmonica e la Filarmonica Laudamo, presenta la “Serata Mozart”, concerto per pianoforte e orchestra dedicato al genio di Salisburgo. Alberto Ferro al piano. Dirige Davide Galaverna.

 

 

Nato a Gela nel 1996, Alberto Ferro ha iniziato gli studi musicali con la madre all’età di 7 anni e ha tenuto il suo primo recital all’età di 13 anni. Nel 2014 ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania, sotto la guida del maestro Epifanio Comis. Ha inoltre frequentato numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale. Tanti e prestigiosi i premi vinti in concorsi nazionali ed internazionali. Nel giugno del 2016 ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati, conferitagli dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, in occasione della Festa Europea della Musica, come riconoscimento al suo talento artistico, e per i successi riportati nel corso degli ultimi anni in prestigiose competizioni pianistiche internazionali.
Davide Galaverna si diploma in contrabbasso presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Inizia la professione suonando in teatro e in varie orchestre sinfoniche. In ambito cameristica ha suonato in varie tournée con il prestigioso ensemble “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Simone e con l’ Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo. Parallelamente allo studio del contrabbasso ha studiato composizione e direzione d’orchestra e ha diretto l’ensemble del Teatro Bellini di Catania in diverse occasioni. Ha diretto a Neuchatel ( Svizzera) la favola musicale Pierino e il Lupo di Prokofiev, concerto che ripeterà a Catania con la voce recitante interpretata da Tullio Solenghi. Nella prossima stagione sarà sul podio dell’Orchestra filarmonica Toscanini e dell’ Orchestra sinfonica di Sanremo.

 

Il programma: W. A. Mozart Scherzo musicale “I musicanti del villaggio” K 522 – Concerto per pianoforte e orchestra n.21 K 467 –
Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter” K 551
Biglietto Intero 15 euro
Biglietto ridotto (giovani sino a 30 anni) 10 euro
Biglietto studenti ( sino a 18 anni) 5 euro

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments