MILAZZO. Un terminal più accogliente e un parcheggio automatizzato con centinaia di posti auto videosorvegliati. Ieri, al termine di una conferenza di servizi, l’Autorità portuale ha dato il via libera alla Comet, la società che gestisce i due terminal portuali, per realizzare un parcheggio in via Acqueviole. Si tratta di un’area di 2000 mq già nella disponibilità della società guidata dal messinese Ivo Blandina.

L’investimento previsto è di 150 mila euro. «Non solo sarà un parcheggio videosorvegliato 24 ore su 24 a disposizione dei turisti diretti alle Eolie – anticipa Blandina – ma sarà totalmente automatizzato. I clienti potranno pagare sia con contanti che carta di credito, usufruire gratuitamente del servizio navetta e ritirare il mezzo a qualsiasi ora del giorno e della notte. Un servizio di qualità che consentirà di risparmiare tempo, innalzando il livello di assistenza al turista che, ahimè, non sempre è adeguato».

Ottocentomila sono i passeggeri che transitano dai due terminal gestiti dalla Comet. Un vero “tesoro” che Milazzo stenta a “sfruttare”. «Essere capolinea da e per le Isole Eolie è molto importate – continua il manager – ma non solo gli operatori ma anche gli amministratori non credo abbiano ben chiari i volumi e l’impatto potenziale di questo flusso dal punto di vista economico».

I benefici per la viabilità si vedranno specialmente in estate visto che i mezzi non saranno costretti ad entrare in città ma saranno parcheggiati accanto al terminal marittimo e accompagnati agli aliscafi con un bus navetta. L’imminente completamento della banchina di via XX luglio renderà il porto sempre più decentrato rispetto al centro cittadino decongestionando ancora di più il traffico. «Sempre con l’obiettivo di dare un’immagine positiva di Milazzo e innalzare il livello dell’accoglienza – conclude Ivo Blandina – entro l’estate amplieremo il terminal degli aliscafi di via dei Mille. Nella banchina interna che si affaccia sul pontile installeremo una elegante copertura in vetro e acciaio già autorizzata dall’Authority arredata con divanetti e potenzieremo l’impianto di climatizzazione».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments